L’innovazione è un fattore chiave per lo sviluppo di cittadini, imprese ed enti pubblici. Ha migliorato le nostre vite, rende le aziende più produttive e la Pubblica Amministrazione più efficiente. Le città sono sempre più intelligenti, sicure e vivibili. L’innovazione quando è smart assicura uno sviluppo economico sostenibile, una qualità del lavoro e della vita più elevata.

L’enorme mole di dati generati da macchine connesse possono aiutare aziende e amministrazioni pubbliche a fornire servizi migliori, esperienze di acquisto o servizio sempre più personalizzate e apprezzate dagli utenti e dai cittadini. Connettere in rete cose o servizi ne aumenta il loro valore, fare in modo che comunichino con le persone è un valore ancora più prezioso. Le città grazie a sensori, telecamere, sistemi di analisi predittiva dei comportamenti diventano smart, più efficienti, organizzate e sicure.

AD Consulting contribuisce con le proprie competenze ad innalzare il livello di innovazione nelle aziende private e nella Pubblica Amministrazione con progetti che toccano i settori più diversi:

 

Smart Manufacturing

Il settore manifatturiero è sempre più in grado far lavorare le macchine con le persone e i dati per ottenere prodotti migliori, di qualità, rispettando i tempi sempre più stringenti delle commesse. Parlare con gli altri attori della catena e della filiera è già una realtà in evoluzione. La rivoluzione starà nell’adozione sempre più spinta dei paradigmi IoT, Big Data e Cloud.
Macchine che comunicano e avvertono le proprie anomalie e guasti, soluzioni che forniscono in tempo reale lo stato di produzione delle macchine utensili per rendere più efficiente la produzione a tutto vantaggio di un minore dispendio di ore-uomo.

È quello che Euei ha sviluppato: il risultato si chiama Production Sentinel, una soluzione, dedicata alle aziende del settore meccanico – manifatturiero, che rileva, attraverso i PLC installati nelle macchine, lo stato operativo e di produzione in totale visibilità, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo per aiutarti a eliminare i tempi di fermo.
Scopri Production Sentinel

Grazie a Production Sentinel, in MECCANICA GN la situazione delle macchine utensili per la produzione di parti meccaniche per la F1 e per l’areonautica, è sempre sotto controllo.
Leggi la Case History

Smart Retail and Logistics

Soluzioni all’avanguardia per rendere unica e personalizzata l’esperienza di acquisto nei negozi.
Il successo del settore retail è condizionato da un fattore: la precisione; con l’uso di strumenti e tecnologie innovative è possibile capitalizzare su più opportunità, eliminare errori costosi e massimizzare le risorse.

Unicomm è uno dei principali gruppi della Grande Distribuzione Organizzata del Centro Nord.
Connessioni e infrastrutture wireless, gestione remota e sicura dei terminali per la logistica sono alcune delle esigenze che l’azienda ha risolto con il supporto di AD Consulting.

Leggi la Case History

Gestire aree logistiche in piena sicurezza è una tema critico per le aziende del settore, grandi o piccole che siano.
AD Consulting ed Euei hanno sviluppato Chanda Logistics & Transportation, che monitora e gestisce l’automazione e il tracciamento dei mezzi in grandi aree di stoccaggio e movimentazione. Chanda Logistics & Transportation è stato sviluppato pensando alle esigenze del settore della Grande Distribuzione Organizzata, ed è in grado di offrire servizi completamente personalizzabili e adattabili alle esigenze della logistica.

Scopri Chanda

Smart Banking

Al settore bancario vengono richieste sempre di più connessioni e reti di comunicazione in grado di conversare con gli utenti attraverso dispositivi mobili. Preservare l’integrità dei dati e la sicurezza sono fattori indispensabili per garantire un efficace difesa contro gli attacchi per proteggere le banche stesse e i propri clienti da frodi e minacce.

Gli attacchi informatici sono in continua crescita: è necessario avere un approccio consapevole,
verificando la sicurezza dei propri sistemi IT, adottando comportamenti, azioni e misure per tutelare gli asset fondamentali delle aziende rappresentati da dati, informazioni e clienti. Mettere on-line il proprio business così come utilizzare connessioni LAN e wireless è divenuta una pratica consolidata, farlo in modo sicuro è un’azione responsabile.

Un numero sempre maggiore di aziende hanno sperimentato violazioni e attacchi; le strategie di difesa in atto si stanno trasformando in strategie di attacco grazie all’uso di modelli predittivi per consentire ai sistemi e alle infrastrutture di proteggersi. Gartner, nella graduatoria delle 10 tendenze tecnologiche del 2016, elenca l’Adaptive Security Architecture come approccio emergente e da adottare per costruire la sicurezza in tutti i processi di business.

I consulenti di sicurezza di AD Consulting ti aiutano a rilevare vulnerabilità e a evitare incidenti.

Leggi l’Infografica

Leggi la Scheda Servizio

Smart PA

Per la Pubblica Amministrazione il digital business si sta trasformando da tendenza innovativa a competenza fondamentale che presenta sfide uniche e grandi opportunità.

Come applicare le tecnologie digitali per migliorare i servizi e l’impegno verso i cittadini continua ad essere l’obiettivo principale per le pubbliche amministrazioni locali e centrali.
Sfruttare le tecnologie digitali per trasformare modelli operativi e di servizio tradizionali per migliorare l’efficienza hanno la priorità assoluta.
Cloud Computing, infrastrutture IT all’avanguardia, sistemi di monitoraggio del traffico, video analisi, video sorveglianza stanno aiutando la Pubblica Amministrazione ad essere più innovativa e al servizio dei cittadini.

Scopri come AD Consulting sta lavorando per la Pubblica Amministrazione:

Comune di Fiorano Modenese

Comune di Modena

Expo 2015

Unione Comuni Bassa Romagna

L’infrastruttura per il Registro elettronico delle 37 scuole di Modena